Capitolo II: Il processo di approvvigionamento

2.5.2 eCatalog

Con il termine eCatalog intendiamo un qualsiasi applicativo che supporti il processo di acquisto ricorsivo nel tempo, su catalogo Web, di prodotti e servizi per i quali siano giá definite nel tempo le condizioni di fornitura e che non rientrano nei normali canali di approvvigionamento direttamente legati alla pianificazione della "produzione".
Le attivitá del processo possono essere schematizzate nelle seguenti fasi:

Gli strumenti alla base di un applicativo di eCatalog sono: Con riferimento alle soluzioni tecnologiche adottate possiamo identificare diversi modelli di eCatalog: I valori quantitativi in gioco, in termini di volumi acquistati via catalogo, sono ancora estremamente limitati: complessivamente pari a mezzo miliardo di Euro, a testimonianza di una situazione embrionale.
Diverse sono le ragioni di questa situazione:
UnŽancora scarsa diffusione dei cataloghi elettronici in molte aziende anche di grandi dimensioni e multinazionali.
Bassi volumi del transato anche nel caso di aziende giá dotate di catalogo, conseguenza di una forte focalizzazione del catalogo solo su alcune categorie di prodotti/servizi.
Scarso grado di utilizzo del catalogo a causa di inerzie comportamentali da parte di utenti che "stentano" a cambiare le proprie abitudini, soprattutto in mancanza di specifiche azioni di change management in accompagnamento allŽintroduzione dellŽeCatalog.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.distrettiindustriali.it <<