CAPITOLO IV: GLI APPROVVIGIONAMENTI DOPO L'UTILIZZO DELLA FORNITURA INTEGRATA

4.8 Prima e dopo la fornitura integrata: confronto dei tempi

In questo paragrafo vengono analizzati e confrontati i dati raccolti prima e dopo l'adozione dell'outsourcing degli approvvigionamenti nella forma della fornitura integrata di Unitec, basandosi sui rilevamenti effettuati nell'impresa e sulle stime elaborate nei precedenti paragrafi.
I reparti coinvolti nel processo di approvvigionamento sono quattro: reparto logistico, quello commerciale, centralino e reparto amministrativo e l a prima conseguenza indotta dalla fornitura integrata di Unitec, per tutti e quattro i reparti è sicuramente la riduzione netta del tempo che l'impresa dedica alla gestione degli approvvigionamenti.
Il grafico 4.15 qui sotto riportato sono rappresentati i tempi rilevati nei reparti dell'impresa campione - in rosso - e quelli che si stima possano essere raggiunti - in blu -.
Si noterà subito che il reparto maggiormente coinvolto nei processi di approvvigionamento rimane quello commerciale; tuttavia, considerando il numero di addetti per reparto, sono i reparti logistico ed amministrativo che impiegano più tempo alla settimana in operazioni connesse alle forniture.
Si tratta di un'inversione di tendenza che induce a concludere che proprio il reparto commerciale sia quello che ha trovato maggiore giovamento dalla fornitura integrata, permettendo un maggior risparmio di tempo.


Fig. 4.15 : Rappresentazione dei tempi impiegati ogni settimana dai dipendenti dei diversi reparti per al gestione delle forniture, prima - in rosso - e dopo - in blu - la fornitura integrata.

Come prova di ciò basta pensare che ogni addetto del reparto commerciale risparmia più di 2 ore e 48 minuti al giorno, riducendo cioè le mansioni connesse agli approvvigionamenti non strategici mediamente dell'87.3%.
Ciò è determinato congiuntamente da una forte riduzione delle attività (- 87%) e della relative interferenze, che diminuiscono più che proporzionalmente di ben il 95.8%.
Per quanto riguarda le sole attività dirette connesse agli approvvigionamenti, è l'addetto al reparto amministrativo a risparmiare più tempo tuttavia se considerate in rapporto al monte ore totale, la diminuzione è pari a quasi l'80%.
è da notare che l'amministrazione, pur caratterizzata già in partenza da interferenze dirette piuttosto basse, con la fornitura integrata è riuscita comunque a ridurne la misura di due terzi.
Anche il reparto logistico presenta un dato che pare in controtendenza rispetto agli altri reparti aziendali; la diminuzione delle attività, infatti, è pari al 42%, decisamente meno decisa rispetto agli altri valori che variano dal 79,5% all'87%.
Il motivo risiede nel rapporto tra attività ed interferenze dell'ente: contrariamente agli altri reparti, infatti, la maggior parte del tempo è normalmente speso per le interferenze dirette pari al 47.5% del tempo totale - mentre le attività vere e proprie occupano, secondo quanto rilevato direttamente, un tempo più ridotto; tale taglio comporta una riduzione percentuale nettamente maggiore delle interferenze rispetto alle attività.
La riduzione della interferenze trasversali, come si può notare, risulta relativamente meno pronunciata rispetto alle attività e alle interferenze dirette. In quasi tutti gli enti aziendali queste diminuiscono in maniera sorprendentemente omogenea di circa un'ora e mezza, con l'eccezione del reparto centralino segreteria, che tuttavia, non presentando alcun tipo di interferenze dirette, è da considerare, sotto questo punto di vista, un caso un pò a parte.
Ciò è dovuto, contemporaneamente, sia al fatto che, in partenza, le interferenze trasversali hanno un valore di tempo più basso rispetto alle attività ed alle interferenze dirette, sia al fatto che esse sono legate a fattori che non vengono del tutto eliminati esternalizzando la gestione delle forniture e comunque meno sensibili al diminuito volume di lavoro.
Riassumendo, secondo i dati riportati, si può affermare che nel caso specifico dell'impresa campione, l'introduzione della fornitura integrata di Unitec comporterebbe in media una riduzione delle interferenze dirette del 93.8%, delle attività dell'81% e delle interferenze trasversali del 66.9%, per una riduzione dei tempi totali dedicati alle mansioni relative agli approvvigionamenti attorno all'81%.
In particolare, gli enti aziendali che maggiormente ne trarrebbero vantaggio sarebbero, nell'ordine, il reparto commerciale, il reparto centralino-segreteria, il reparto amministrativo e quello logistico.
Nel primo e nel quarto, si potrebbero verificare forti riduzioni soprattutto delle interferenze dirette, negli altri due, invece delle attività.
Questo differente comportamento dipende in gran parte dalla natura delle mansioni svolte: il reparto centralino-segreteria, così come l'amministrazione, risulta maggiormente sensibile al variare dei volumi di informazioni trattati, ed infatti, per questi enti, sono le riduzioni di tempo relative alle attività a contribuire in modo determinante alla riduzione dei tempi; il reparto logistico e quello commerciale, invece in media, dimostrano di trovare particolare giovamento soprattutto dalla diminuzione delle interferenze dirette.


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