CAPITOLO III

I Marketplace

3.3.2 Dynamic pricing.

Si tratta di forme di negoziazione più complessa nella quale il prezzo si forma in maniera dinamica.
In questo senso il prezzo non è predeterminato, ma si forma secondo le "forze" del mercato.
Le principali tecniche di dynamic pricing sono riconducibili a: aste (auction), aste inverse (reverse auction), meccanismo di borsa (exchange).
Asta (Auction)
La forma più tradizionale del dynamic pricing è l'asta (auction), nella quale più Buyers¹ sono messi in competizione tra loro e vince il bid² chi fa un'offerta più alta.
Chiaramente è possibile rilanciare fino a che l'oggetto o il servizio in questione non viene definitivamente assegnato. Questa forma generalmente viene usata nei seguenti casi: eccessi di magazzino, beni stagionali, articoli deperibili, articoli usati.
Le aste possono essere organizzate secondo diversi meccanismi di formazione del prezzo, ognuno dei quali identifica una particolare tipologia di asta: inglese, olandese, ecc.
Le diverse tipologie possono prevedere un single-winner o multiple-winner, la gestione soltanto dell'attributo prezzo/quantità, o anche di una serie di attributi ulteriori come la data di consegna, la qualità, ecc.
Esiste l'opzione di svolgere per esempio aste particolari, ad esempio aste anonime oppure la possibilità di estendere la partecipazione all'asta stessa a fornitori esterni al Marketplace. Operativamente è possibile all'interno del Marketplace customizzare tutta una serie di parametri che regolano questa fase di negoziazione, riassumibili in:

In questo tipo di asta i vantaggi per i compratori riguardano:
  1. la ricerca di prodotti e servizi unici,
  2. prezzi scontati.
Mentre i vantaggi per i venditori:
  1. possibilità di attrarre più compratori e quindi di alzare il prezzo;
  2. eliminazione di costi di intermediazione;
  3. incremento del turnover del magazzino.
Asta inversa (Reverse Auction)
Una forma duale di asta è la cosiddetta asta inversa (reverse auction) dove vengono messi in competizione più sellers³ tra loro e vince il bid chi fa l'offerta più conveniente. Quindi in questo caso il prezzo si forma dinamicamente al ribasso. In questo caso i vantaggi per i compratori e per i venditori sono gli stessi visti prima.
Meccanismo di borsa (Exchange)
Un altro meccanismo molto diffuso è il meccanismo della "Borsa" (Exchange) dove molti buyer e molti seller fanno un'offerta simultanea e quindi si cerca il " matching4" delle due offerte attraverso il tipico meccanismo di incrocio bid-ask. Questa tipologia di negoziazione si presta molto bene per generi considerati standardizzati (commodities) dove c'è una certa liquidità e un grande volume di transazioni.
I vantaggi per il compratore sono riconducibili alla velocità di acquisto rispetto a canali tradizionali, mentre i vantaggi per il venditore sono determinati dalla possibilità di smaltire eccessi di magazzino e di capacità produttiva.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.distrettiindustriali.it <<