Corporate
Magazzino Virtuale
Virtual Hospital
Outsourcing
Con il sistema della Fornitura Integrata si ottiene...
Netsourcing
La crescente esigenza da parte delle aziende di ottimizzare i tempi...

Articoli Tecnici

Le prestazioni nella virtual logistic
secondo uno studio, di un' azienda internazionale di consulenza,
sono sempre di più le aziende che vi fanno ricorso.

II virtual trasportation consiste nell'eliminazione del trasferimento di cose o persone.
In qualche maniera la teleconferenza si riconduce più che altro al virtual transportation dei partner del meeting, visto che la "presenza virtuale" dei partner consente loro di cooperare in maniera flessibile ed economica, indipendentemente dalla posizione (McGehee, Hebley & Mahaffey, 1994).

Si noti che, analogamente al come è stato scartato il concetto di pull per il virtual stockholding, non si può parlare propriamente di virtual transportation quando ad esempio su internet si acquista un software o della musica che viene scaricata attraverso la rete; in questi casi il trasporto non è completamente previsto e semmai la vendita dei supporto fisico si tratta di un servizio accessorio venduto come optional.
Al contrario, il principio di virtual transportation applicato agli oggetti non è semplicemente applicabile: se l'oggetto non si sposta, deve essere sostituito con un altro oggetto a destinazione, ed il discorso si sposta sulla sostituibilit� del bene.

Clarke (1998) chiaramente afferma che uno dei principali requisiti per la virtualit� È che si tratti di commodities.
In effetti l'esempio del fioraio precedentemente accennato È esplicativo: nel momento in cui il bouquet che arriva a destinazione È diverso da quello ordinato, la performance È diminuita.
Ricordiamo infatti che la virtualit� dipende dal requisiti dell'utente, e quando questi non sono centrati ei si può spingere ad estremi livelli fino a fare fallire completamente il sistema.
Ad esempio è possibile parlare di virtual transportation quando si utilizza un fax per fare arrivare un documento a destinazione, nella misura in cui viene accettata la validit� del fax in sostituzione di una lettera autografa.
Esistono dei fax cosiddetti "3d" che ricreano a destinazione al forma dell'oggetto trasmesso attraverso una particolare resina plastica.

Potremo parlare di trasporto virtuale se il nostro requisito si limitasse solamente al poter valutare l'ingombro e le dimensioni dell'oggetto, non certo se intendessimo doverlo apprezzare a livello estetico o se dovessimo sfruttare dei meccanismi interni.
Riprendendo la matrice prima presentata potremo quindi descrivere:


Nel virtual proeessing o manufaeturing la prestazione del sistema virtuale, oltre che alla flessibilità, si deve ricondurre all'affidabilità con cui viene replicato il sistema reale.
Allo stato attuale dello sviluppo delle tecniche simulative è possibile affermare che le criticità dei modelli virtuali vengono alla luce nel caso di progettazione con alti requisiti sicurezza o nel caso in cui i sistemi da simulare siano troppo complessi.
Ad esempio, la virtual reality (VR) può offrire alte performance per la prototipazione quando occorre studiare semplici aspetti dimensionali.

In questi casi il requisito dell'utente per cui viene sostituito il prototipo reale diventa la valutazione dell'ingombro, ad esempio di una portiera di un'autovettura, ed il modello riesce offre praticamente le stesse performance di quando si ha a che fare con l'oggetto reale.
Nel caso di progettazione di componenti meccanici elementare inoltre, l'uso di modelli virtuali consente di operare in velocità ottimizzazioni strutturali e di ottenere dai software immediatamente i valori dei parametri di controllo e le misure delle variabili, diversamente dal caso di protipazione tradizionale, in cui ogni modifica al componente richiederebbe una nuova manifattura del pezzo e la misura delle variabili caratteristiche necessiterebbe di misurazioni con accurati sensori.
Diversamente, quando si richiede di valutare aspetti statici complessi o cinematici, i modelli di VR offrono generalmente prestazioni lievemente inferiori.

Nel caso delta progettazione ad esempio, l'uso dei modelli a stati finiti per simulare i comportamenti sotto sforzo delle saldature per punti non riescono attualmente ad offrire performance del tutto accettabili, in termini di replicazione della realtà, per cui lo strumento della realtà virtuale può solo essere limitato ad indagini orientative o ispettive.
Analogamente succede per la prototipazione di sistemi complessi -come nel campo aeronautico- o quando esistono requisiti di sicurezza particolarmente stringenti, per cui È comunque necessario costruire il prototipo fisico e sottoporlo a test.
Chiaramente, come precedentemente accennato, ogni sistema di virtual manufacturing offre elevatissime caratteristiche di flessibilità se confrontato al sistema reale; al contrario, non sempre il costo di realizzazione del sistema di virtual manufacturing È inferiore al caso reale.


- estratto da: Schiraldi, M.M, "virtuality and virtual logistic", relazione finale Progetto Giovani Ricercatori / cofinanziamento MURST, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, 2001"


     
U. S. & W. S.r.l. - P.IVA 01868730597 -MappaLinksContattiInformazioni legali&CopyrightWebmaster